La Farmacia storica di Firenze, presente sin dagli anni 60.

Tre milioni di italiani hanno rinunciato a cure mediche per difficoltà economiche

Per difficoltà economiche legate al Covid

Tre milioni di italiani hanno rinunciato a cure mediche

Sono ben 3 milioni gli italiani che, fra marzo e dicembre 2020, hanno dovuto rinunciare a cure mediche, visite specialistiche o operazioni a causa di difficoltà economiche sopraggiunte per la pandemia e il lockdown. Il dato emerge dall’indagine condotta da mUp Research e Norstat per Facile.it. Inoltre 32,8 milioni di italiani si sono visti cancellare o rimandare cure mediche (con un tempo medio di rinvio pari a 53 giorni).

Il report evidenzia che circa 27,9 milioni di italiani, vale a dire il 73,6% di coloro che avevano in programma un appuntamento presso una struttura sanitaria, hanno subito uno o più rinvii, mentre 13 milioni di cittadini, pari a più di un paziente su tre (34,3%), hanno dovuto fare i conti con l’annullamento. Se in media il rinvio è stato di quasi due mesi (53 giorni), per alcune specialità i tempi sono stati ben più lunghi. Nel caso dell’oncologia, ad esempio, lo slittamento medio è stato di 63 giorni, per la cardiologia di 72 giorni e addirittura 81 giorni per la ginecologia. Ma il dato ancor più preoccupante è che nel 68% dei casi l’appuntamento è stato rimandato sine die.

La pandemia ha messo sotto stress tutte le strutture sanitarie, ma in particolar modo quelle pubbliche. Fra coloro cui è stato rinviato o annullato un appuntamento già programmato, nel 54,7% dei casi questo si sarebbe dovuto svolgere in struttura pubblica, nel 45,3% in una privata. Secondo l’indagine, circa 7 milioni di cittadini, a seguito di rinvii o annullamenti, hanno scelto di spostare da una struttura pubblica ad una privata una o più visite.

  • Rispetto verso il Cliente
  • Disponibilità
  • Professionalità
  • Competenza e Correttezza
  • Assistenza e Fiducia
  • Convenienza
  • Vasto Assortimento
  • I Migliori Marchi
  • Servizi in Farmacia
LA FARMACIA DELLA SALUTE

Invia un Messaggio

Compila il form sottostante, verrai ricontattato dal nostro staff nel più breve tempo possibile.

Dichiaro di accettare l’Informativa Privacy (GDPR 2018)

Via degli Artisti 1

50132 Firenze (FI)

(+39) 055-583255

Contattaci!

Orari Apertura

9:00 - 20:00

La Nostra Email

farmaciadonatello@gmail.com